lunedì 15 giugno 2020

DAX Trading Strategy Weekly 15 ---> 19 giugno 2020


USA: Nasdaq sopra i 10000 punti

Ragazzi, forse sarà necessario iniziare a dar credito alla previsione di Bank of America, la quale riporta che non ci sarà nessuna ripresa a V. Come dire, che un Nasdaq sopra 10000 punti per la prima volta nella storia non fa primavera.

Nonostante ciò, io vi dico, continuiamo a seguire da vicino l'indice tecnologico, perchè nel bene e nel male rimane un'ottima cartina tornasole del flusso dei capitali e del sentiment degli investitori (consapevoli o avventurieri che siano).

Il giovedì nero della Fed

Mercoledì scorso il FOMC e Powell hanno combinato un mezzo disastro, che ha generato un giovedì nero sui listini americani e di riflesso su quelli europei. Tutti i maggiori indici a Wall Street hanno chiuso ampiamente sotto il 5% mentre il Russell2000 ha chiuso oltre il -7% arrivando a toccare il -9% nel suo punto di massima escursione giornaliera.

Ma cosa ha fatto di così grave il FOMC? Niente. Ha solo detto una parte di verità, snocciolando parzialmente i dati sull'occupazione. La verità è che non ci sarà alcuna ripresa a V e che i dati sull'occupazione sono sostanzialmente manipolati.

Nessuna novità, era tutto scritto nell'analisi di Bank of America di cui vi parlo da un mese. Ma l'americano medio essendo a casa, causa lockdown, ha acceso un conto operativo per sconfiggere la noia e lo sport nazionale è diventato quello di acquistare badilate di titoli zombie dalle (per loro) belle speranze; tipo Hertz, per esempio. Auguri!

Italia: Stati Generali per attivare il MES

Venendo in Europa, e nello specifico in Italia, abbiamo in corso gli Stati Generali di Conte. E niente, già così è divertente. Sembra la sfilata dei nobili a piazza di Spagna prima della fuga rovinosa di Brindici del re e del maresciallo Badoglio. A voi intuire i nuovi interpreti.

Giovedì prossimo l'Eurogruppo si incontra nuovamente per parlare di Recovery Fund, ma tranquilli, non siamo ancora al redde rationem, non uscirà nulla di definitivo dal meeting, calceranno ancora una volta in là il barattolo.

Tanto è noto a tutti ormai che Conte (ma insieme a Gualtieri, Berlusconi, Giorgetti, Zaia & C.) si è, già da tempo, impegnato alla firma del MES, stanno solo cercando il modo per farlo passare in parlamento senza che si sappia troppo in giro.

Il problema però qual è? Che se si fosse fatto in fretta, forse, sarebbe servito a qualcosa, mentre per quando sarà attivato, ormai sarà troppo piccolo monetariamente per avere un qualsiasi impatto sulla moribonda economia italica.

Mercati: non fare la fine del tonno

Tornando ai mercati, prepariamoci ad una fase con forte volatilità e probabilmente l'inizio di una fase di distribuzione in zona ultimi massimi relativi. Giusto il tempo per far credere ancora un pò all'americano medio che i titoli zombie risorgeranno dalla polvere e fargli investire ulteriori depositi. In estate gli istituzionali tireranno a bordo le reti cariche di tonni.

Cosa aspettarci per questa ottava?

La scorsa ottava DAX si è fermato a meno di 70 punti dai 13000 poi martedì è iniziata gamba 4 che è andata a chiudere il ciclo settimanale giovedì, come era previsto, facendo un minimo a 11757 contro le FH rialziste di fine movimento.

Da lì sono andato a cercare un rimbalzo, ma la seduta di venerdì si è chiusa sostanzialmente al prezzo di apertura.

Stamattina è scattata una bear-trap con il future che ha aperto in gap down di circa 400 punti rispetto alla chiusura di venerdì; tornando sostanzialmente sulla base del mega-gap up del 2 giugno. Quindi dai minimi di oggi 11590 è iniziato il nuovo settimanale con gamba 1 che andrà a chiudere il gap-down a 12500.

Di seguito, dovremmo avere un minimo centrale in area minimo 12200 poi il finale d'ottava dovrebbe essere ancora improntato a rialzo, ma qui già stiamo andando troppo avanti. Controlleremo il timing day-by-day.

Come detto sopra, per le prossime settimane dovremmo vivere un periodo molto volatile per lo sviluppo di una fase di distribuzione che renderà difficile il trading intraday, per cui calibrate bene le size.

Strategia aggiornata:

- SHORT @10990
- LONG @12120 
- Chiuse tre operazioni LONG per un totale di 383 punti (93 + 107 + 183)
(vedasi gruppo Facebook)

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 15 giugno 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento