venerdì 13 marzo 2020

DAX Trading Strategy 13/3/2020 AGGIORNAMENTO


Dopo aver archiviato il lunedì nero delle borse a inizio ottava, ieri i mercati hanno vissuto il super-giovedì nero. Il FTSE-MIB di Milano ha chiuso con un -17% seguito a ruota da tutti gli altri indici europei con DAX a -13% (future marzo) e Wall Street con ribassi intorno al 10%. VIX a +40% circa.

Le decisioni della BCE e la disastrosa conferenza di Lagarde invece di fornire un sostegno ai mercati, hanno accentuato le vendite con i mercati che hanno patito le perdite gigantesche, per una sola seduta, che ho elencato prima.

Ragazzi, io faccio questo mestiere da 12 anni, ma vi giuro di non aver mai visto ribassi di tale entità in nessun caso, neanche durante la crisi del 2008. Si ok, per noi trader molta volatilità fa rima con elevati profitti, ma dobbiamo pensare anche alla salute della giostra, perchè una volta rotta poi si ferma per tutti.

Intanto finalmente la Consob si è fatta viva vietando le vendite allo scoperto solo su alcuni titoli e solo per la giornata di oggi. E' evidente che hanno ordine di non interferire con il massacro che, mani note, stanno portando avanti sulle quotazioni di borsa delle aziende italiane.

Il governatore Lagarde è riuscita a portare in scena una conferenza stampa imbarazzante, senza dare risposte chiare, confondendo spesso BCE con Fed e sbagliando anche il volume degli acquisti del QE; dopo circa mezz'ora gli hanno fatto notare che aveva detto 100 miliardi anzichè 120 miliardi, ma ormai gli operatori avevano digerito la notizia. E' riuscita a farci rimpiangere, non solo Draghi ma anche l'inetto Jean-Claude Trichet, che almeno aveva il suo aplomb.

Facciamo il punto.

DAX ha seguito alla lettera la previsione che avevo tracciato nella precedente analisi, ovvero dopo un deciso rimbalzo su area 11000 che avevo illuso molti compratori indefessi, i prezzi sono andati a prendere il minimo del dark market che avevo indicato, poi il trend negativo della quarta e ultima gamba del settimanale è continuato fin sotto 9000 punti dopo la conferenza della BCE.

Cosa aspettarsi adesso?

Come diceva Baron Rotschild, "quando il sangue scorre per le strade è il momento di comprare", e potrebbe avere ragione anche questa volta. Però io preferirei attendere la prossima ottava in quanto il ciclo settimanale ha ancora qualche seduta a disposizione quindi i prezzi potrebbero lateralizzare, o addirittura aggiornare i minimi, sotto la spinta di qualche dato macro. Mercoledì è la volta della Fed, vedremo se, a differenza di Lagarde, Powell sarà in grado di tranquillizzare i mercati.

---------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento