lunedì 16 marzo 2020

DAX Trading Strategy Weekly 16>>>20 marzo 2020


Venerdì scorso ho aperto un'operazione SHORT nel gruppo facebook a 9502 che si è chiusa al primo target 9260 per un profitto di 242 punti (pari a 6050€ x contratto).
Per iscriverti al gruppo clicca il banner blu qui a lato.

Poche ore fa la Fed ha annunciato l'azzeramento del tasso di riferimento oltre ad un nuovo Quantitative Easing da 700$ miliardi a sostegno dell'economia. Proprio ciò che aveva richiesto il Presidente Trump che aveva minacciato di rimuovere il governatore Powell se l'istituto centrale non si fosse mosso celermente.

Inoltre, è stata annunciata anche un'azione concertata delle banche centrali Fed, BCE, BoE, BNS, e BoC, per ampliare la swap line, ovvero aumentare la liquidità in dollari statunitensi.

Quest'ultima misura ci conferma una volta di più, per i duri d'orecchi, che il grande problema dei mercati è l'enorme esposizione a leva che richiede continue immissioni di liquidità per tenere in piedi il castello di carte. Sempre la Federal Reserve, nelle ultime settimane era stata costretta ad aumentare a più riprese le aste term e repo.

I problemi che avevano causato la crisi del 2008, deliberatamente, non si sono voluti risolvere, anzi brindavamo alla continua costante crescita degli indici azionari ed ora questi problemi tornano a reclamare una loro soluzione.

Le banche centrali stanno rispondendo come allora, inondando il mercato di infinità liquidità, ma stavolta potrebbe non bastare. Abbiamo la BCE che è giunta all'appuntamento già con i tassi a zero e assenza di inflazione, inflazione che latita anche in tutte le altre economie sviluppate. Il Covid-19 è stato solo la causa detonante, i nodi sarebbero dovuti venire al pettine comunque.

Intanto in tutto questo disastro, dobbiamo registrare una nota positiva, ovvero che il Corona-virus in un sol colpo ci ha liberato da decenni di assurda politica economica d'austerity dettata dalla Germania e la prima a liberarsene è stata proprio la Germania stessa varando una linea di credito illimitata per le aziende tedesche, attraverso la Kfw Bank, ovvero un istituto bancario di sviluppo statale che non risponde ai requisiti di asset richiesti dalle regole europee.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Il ciclo settimanale si trova circa a metà della sua durata. E' in corso la quarta gamba, che ha a disposizione una finestra temporale fino a mercoledì prossimo.  Il grafico ci mostra un nuovo minimo registrato sul dark market a 8824 quindi questo è il nostro primo target, se il mercato continuerà a snobbare il bazooka di liquidità, e di seguito abbiamo il target del mensile a 8320.

Nel caso invece il mercato dovesse rispondere positivamente alle misure messe in campo, andremo a studiare la nuova situazione grafica.

Questa previsione è redatta il 15 marzo con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento