lunedì 30 marzo 2020

DAX Trading Strategy Weekly 30 marzo>>>3 aprile 2020


Sono passate più di tre settimane da quando ci hanno tappato in casa, ma il nostro governo non ha ancora attuato quella terapia shock che ci si aspettava, primariamente a sostegno delle imprese e poi delle famiglie, considerato che quasi tutti i Paesi maggiormente colpiti (Cina, USA, Regno Unito, Svizzera) hanno proceduto a mettere in campo l'Elicopter Money. Per ora l'esecutivo Conte ha solo stanziato 4.3€ miliardi per puntellare i bilanci dei comuni.

Ma veniamo a noi. la BCE sta stampando soldi, destinati a tutti i Paesi dell'UE che li richiedono, senza moneta di scambio, ma, come al solito, l'Italia deve sempre farsi riconoscere per servilismo, infatti il ministro Gualtieri vuole che tali fondi passino attraverso il MES o l'emissione di Coronabond.

Di diverso avviso è il premier Conte che vuole si i soldi dal Mes, ma senza condizioni. Questo mi fa pensare che Trump abbia dato ordinato di creare il casus belli per una riforma globale dell'Unione Europea, vista anche la dura discesa in campo del presidente Mattarella contro Lagarde e von der Leyen.

Staremo a vedere come si dipana la questione, l'Unione ha chiesto altri 15 giorni. Intanto i mercati dovrebbero iniziare a prezzare un default dell'Italia.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Le quotazioni del DAX la scorsa ottava hanno risentito degli ingenti acquisti della BCE, che si sono concentrati maggiormente sull'acquisto di BTP, dopo che le banche francesi avevano fatto schizzare lo spread BTP-Bund ben oltre 200bp operando uno scarico massivo dei nostri titoli di Stato dai loro bilanci.

Ma puntuale, venerdì mattina, è iniziata la quarta gamba del ciclo weekly che ha chiuso l'ottava leggermente sopra i minimi di giornata.

Ora, i prezzi hanno lo spazio temporale per sviluppare quest'ultima gamba fino a martedì 31 marzo e i target sono 9501 - 9170 - 8303 (future).

Questo dovrebbe essere lo scenario per la prima parte d'ottava; il minimo che si creerà dovrebbe essere anche il minimo centrale del ciclo mensile. Contestualmente dovremmo vedere Crude Oil WTI scendere verso 20.45 - 20

Nella seconda parte di settimana restiamo in attesa di constatare se partirà immediatamente un nuovo ciclo weekly e quindi vedremo un nuovo rimbalzo su 9500 - 10000 (molto probabile) oppure si svilupperà una lateralità.

Ti invito a seguire i miei aggiornamenti quotidiani iscrivendoti al gruppo facebook, cliccando il banner blu nella colonna qui di fianco e poi il pulsante ISCRIVITI.

Siamo entrati nel periodo dell'anno più caotico per il movimento dei prezzi, periodo nel quale si verificano repentine accelerate e quest'anno abbiamo anche una volatilità intrinseca sui massimi record, oltre a banche e governi attivi sul mercato primario e secondario, per cui è necessario utilizzare la massima cautela e regolare le size di conseguenza.

Questa previsione è redatta il 22 marzo con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento