lunedì 27 aprile 2020

DAX Trading Strategy Weekly 27 aprile---> 1 maggio 2020


Spero che nessuno di voi abbia creduto alla narrativa fatta dal presidente del Consiglio Conte dopo il consiglio europeo, la quale raccontava di un grande successo riportato dall'Italia in ambito UE spostando, insieme ad alcuni partner, la discussione dal MES ad un fantomatico Recovery Fund.

La Commissione Europea dovrebbe occuparsi di definire nel dettaglio l'entità di questo veicolo finanziario di aiuti e riferire entro due settimane, al prossimo Consiglio Europeo; mentre la Germania ha già pronunciato il suo NO.

Ora vi dico io come andrà a finire: l'Italia, con Conte o senza, attiverà il fondo da 36€ miliardi del MES, di fatto portandosi la Troika in casa e parallelamente la BCE aumenterà la potenza di fuoco del PEEP, potenziando l'operatività a sostegno dei BTP. 

La motivazione con cui l'agenzia Standard&Poor's venerdì sera ha confermato il rating italiano parla chiaro: verrà attivato il MES e ci aspetteranno anni di lacrime e sangue per riportare il debito pubblico nei parametri richiesti dall'UE:

Vi ho fatto vedere in tempo reale, la scorsa settimana, come la BCE aveva fatto giungere un monito a Conte spingendo lo spread BTP-Bund sui 265bp, soglia da non valicare per non finire all'infermo, per poi riportarlo in zona di sicurezza in area 240bp.

Forse l'ampliamento della potenza di fuoco del PEEP potrebbe giungere già nella riunione della Banca Centrale Europea di questa settimana e magari Lagarde ci farà giungere anche qualche indizio su cosa ne sarà del MES.

Intanto, stasera Conte, da buon satrapo, ci ha comunicato che l'avvio della cosiddetta Fase 2 in realtà è una fake-news, gli spostamenti resteranno limitati a motivi di necessità e urgenza, oltre che lavorativi ed i negozi rimarranno chiusi, così come i servizi liturgici. 

Questa ottava, oltre ad essere più corta del normale, in quanto venerdì 1 maggio la Cina e mezza Europa saranno chiuse per festività, vede protagoniste le banche centrali. Inizierà martedì la Bank of Japan, seguita il giorno dopo dalla Federal Reserve per poi chiudere giovedì con la Banca Centrale Europea.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Come da programma, martedì scorso si è chiuso il precedente ciclo weekly sul minimo a 10225 sulla mia FH rialzista di fine movimento. All'apertura del giorno seguente, è subito iniziato il nuovo ciclo settimanale che ha fatto il primo massimo a 10606 da cui i prezzi sono partiti per fare il minimo centrale a 10272 sul magnete tra FH di fine movimento.

Ora siamo nel pieno di gamba 3 che dovrebbe farci vedere il massimo su 10496 o al più 10575 prima di vedere l'inizio di gamba 4 di cui calcoleremo il potenziale target a tempo debito.

Ricordo anche che siamo in gamba 4 del mensile (chiusura intorno al 2 maggio), la quale potrebbe riportare i prezzi sul margine inferiore della congestione daily ovvero 10300 - 10250

Ricapitolando: nella prima parte d'ottava vedremo il massimo di gamba 3 e, di seguito, la seconda parte dovrebbe essere maggiormente ribassista con gamba 4 che chiuderà il ciclo entro martedì 5 maggio.

Venerdì 1 maggio gli scambi su DAX Xetra ed Eurex rimarranno chiusi per festività.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 26 aprile con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento