lunedì 21 dicembre 2020

DAX Trading Strategy Weekly 21 ---> 25 dicembre 2020


Tesla entra nel S&P500

Nel giorno in cui Tesla sbarca sullo Standard&Poor's500 prima il petrolio (nuovo indice della paura) e poi gli indici azionari sono andati in sell-off.

Non è bastata la mossa con cui la Federal Reserve, due giorni dopo la riunione del FOMC, ha rimosso il bando sui buyback  azionari, nè l'accordo trovato dal Congresso USA sugli aiuti economici per far fronte alla pandemia.

Pacchetto aiuti da 900$ miliardi 

Un pacchetto da 900$ miliardi circa destinati al finanziamento dei sussidi di disoccupazione, dei ristori al reddito pari a 600$ per ogni statunitense e per le piccole aziende, nochè per gli adeguamenti di ospedali e scuole oltre che per la logistica di distribuzione del vaccino.

Insomma, i trader retail affiancati dagli hedge fund ce l'hanno messa tutta nelle fasi di chiusura di mercato di venerdì scorso per far chiudere il titolo Tesla sui massimi record di 698$ ma la paura della nuova variante di Covid-19 partita dal Regno Unito è stata più forte.

Come dicevamo da alcune settimane, i mercati sono quasi del tutto dipendenti dalle news sul vaccino, gli stessi HFT sono puntati sul dare la priorità a news e rumors sul vaccino e così nella notte tra domenica e lunedì ha iniziato a schiantarsi il petrolio, seguito poi dalle borse europee sin dall'apertura.

Altro Short Squeeze sugli indici

E se gli indici a Wall Street si stanno esibendo nell'ennesimo Short Squeeze recuperando già il 60% del ribasso, seguiti a breve distanza da quelli europei, il petrolio rimane appena sopra i minimi di giornata.

Nessuna paura, per il momento, ci aspettavamo una seduta ribassista che andasse a chiudere il ciclo settimanale, quindi vedremo l'ennesimo short squeeze ma va tenuta costantemente sotto controllo la situazione Coronavirus per evitare di rimanere col cerino in mano quando gli indici invertiranno la rotta.

L'analisi previsionale di oggi va online in forma ridotta riguardo alla parte macroeconomica, considerato che, come ogni anno, mi prenderò la mia meritata pausa natalizia.

Le analisi qui sul blog riprenderanno dall'ottava 4-8 gennaio 2021 mentre eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul gruppo facebook al quale ti invito ad iscriverti se non lo hai già fatto. In caso di problemi con l'iscrizione puoi contattarmi direttamente.

Prima di lasciarti all'analisi grafica colgo l'occasione per augurarti Buone Feste da trascorrere in sicurezza e felicità.

Cosa aspettarci per questa ottava?

La scorsa settimana ci eravamo lasciati mentre era in corso gamba 3 del settimanale che dopo aver colpito  il terzo target del H1 che avevo dato 13580 è andato a cercare anche il target daily a 13734 nella stessa area del quarto target H1. 

Il massimo relativo di gamba 3 è stato 13775 a soli 25 punti circa dai massimi assoluti pre-pandemia di febbraio scorso. Insomma, vi avevo detto di aspettarmi una forte spinta dato che gamba 3 weekly era all'interno di gamba 1 monthly, ma la realtà è andata oltre le mie più rosee aspettative.

Poi dopo le scadenze tecniche di venerdì scorso è iniziata gamba 4 che doveva chiudere il ciclo settimanale entro la stessa seduta ed invece si è prolungata fino a stamattina facendo un minimo a 13045.

Adesso è in corso un rimbalzo che potrebbe rappresentare gamba 1 del nuovo settimanale, anche se non ne abbiamo ancora la conferma grafica, ma secondo me prima di invertire dobbiamo tornare a chiudere il gap-down di questa mattina 13653 - 13458 circa 200 punti.

I primi ostacoli alla salita sono in area 13350 e poi il solito 13580 immediatamente prima della chiusura gap.

Se giungerà conferma grafica (come credo) che è iniziato il nuovo settimanale, la gamba 1 weekly, in corso, avrebbe target a 13487 e di seguito 13723 e 14346 ed il ciclo dovrebbe chiudersi tra martedì 29 dicembre e giovedì 31 dicembre. 
A livello indicativo, in quanto dobbiamo tenere conto delle diverse giornate di chiusura durante le festività e degli orari ridotti in altre.

Credo che a livello di medio periodo nulla cambierà da qui all'inizio del nuovo anno, a meno che non arrivino altre sorprese sul fronte vaccini. Per cui se proprio non volete prendervi una pausa fate attenzione alla volatilità ed ai volumi sottili.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 21 dicembre 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento