giovedì 11 agosto 2022

Previsioni Borsa - Aggiornamento 11 agosto 2022



 Il dato CPI USA, più freddo del previsto, ha spedito a rialzo tutti gli asset di rischio, comprese le obbligazioni di Stato. L'S&P500 ha riagguantato quota 4200 dove abbiamo segnalato una forte resistenza, mentre Nasdaq e Russell2000 hanno sovraperformato.

I partecipanti al mercato hanno letto, sia il dato generale che quello core, anche quest'ultimo sotto le attese, come un'ulteriore conferma al fatto che la politica della Fed diventerà più dovish, quindi adesso il consensus è per un aumento dei tassi di mezzo punto, nella riunione di settembre, anzichè dello 0.75%. In realtà, Kashkari ha detto che la Fed è "molto, molto, molto lontana" dal dichiarare vittoria sull'inflazione e che l'ultimo CPI non altera il suo percorso di tassi al 3,9% entro fine anno e al 4,4% entro la fine del 2023, mentre l'altro membro del FOMC Evans vede i tassi al 3,25-3,50% entro fine anno e al 3,75-4% entro fine 2023.

A mio parere la Fed aspetterà i dati CPI e Non-Farm-Payrolls di agosto ed il PCE di luglio, che arriveranno prima del prossimo meeting del FOMC, per calcolare in modo più chiaro la situazione e valutare eventuali deviazioni dal percorso prestabilito.

Cosa dicono i grafici

Il ciclo weekly del future DAX, che era partito il 27 luglio, si è chiuso sul minimo della seduta di ieri 10 agosto quando gamba 4 ha colpito il secondo target volumetrico in area 13400/13450 ed immeditamente è partito il nuovo ciclo settimanale.

Quindi gamba 1 del nuovo weekly ha immediatamente riportato i prezzi sul margine alto della congestione compresa tra 13500 e 13750 chiudendo la seduta vicino ai massimi di giornata. 

Non è possibile calcolare i target Fibo del movimento di gamba 1 in quanto i prezzi sono dentro una congestione daily, mentre i target volumetrici, se venisse brekkata la congestione a rialzo, si trovano in area 13780 poi 13930 e 14096.

Al momento il sentiment di breve rimane rialzista ma occhi puntati sul S&P500 che si trova a contatto con la forte resistenza di area 4200 che potrebbe declinare lo scenario per le prossime settimane.

Il ciclo weekly sul future DAX andrà in chiusura intorno alla seduta di lunedì 22 agosto.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti gratis cliccando il banner blu qui nella colonna di destra e sul mio profilo Instagram @maxvantaggio

Questa previsione è redatta il 11 agosto con i dati disponibili al momento.



Nessun commento:

Posta un commento