Impatto dell'inflazione e prospettive future
Tutti si stanno domandando: perchè Wall Street continua a salire, nonostante tutti i rischi in giro per il globo?
Se andiamo ad analizzare il grafico di medio periodo possiamo analizzare che l'S&P500 ha visto solo 8 settimane a ribasso dai minimi segnati a novembre 2023, cioè 34 settimane fa, e se scendiamo in profondità vediamo che, in verità, solo 4 di queste hanno visto un calo apprezzabile.
Mentre, come avevamo previsto nella nostra precedente analisi, gli indici europei sono rimasti in una situazione lateral-ribassista, seppur DAX ha segnato un nuovo record a maggio.
Quindi la congiuntura economica sembrerebbe positiva, con un'economia in crescita, crisi belliche sotto controllo e prezzi dell'energia in calo dai picchi registrati l'anno scorso.
Ma in realtà il problema è il prezzo nominale. In questo contesto, un'alta inflazione fa sembrare le cose migliori di quanto non siano realmente.
Mi spiego meglio. Supponiamo che l'economia stia crescendo del 5%, ma l'inflazione sia anche del 5%. Tecnicamente parlando, TUTTA la crescita economica è dovuta all'inflazione; in termini REALI o aggiustati per l'inflazione, non c'è crescita.
In questo senso, il fatto che l'inflazione rimanga alta AIUTA tutti i dati che interessano agli investitori. In altre parole, tutti investono basandosi sui numeri nominali, NON sui numeri aggiustati per l'inflazione.
Pertanto, ci troviamo in un ambiente in cui ci si aspetta che l'economia cresca a un tasso superiore al 3%, i profitti aziendali stanno crescendo del 7%, e la Fed sta per iniziare a tagliare i tassi, mentre la BCE lo ha già fatto.. Questo è il più vicino possibile a un ambiente ideale. Ed è una delle RAGIONI IMPORTANTI per cui le azioni continuano a salire nonostante innumerevoli rischi.
A livello grafico i future europei sono arrivati alle scadenze tecniche di giugno con un andamento laterale e, se abbiamo ragione, non dovremmo vedere la partenza di un nuovo trend rialzista fino alla seconda parte di luglio o inizio agosto. Intorno a metà luglio è prevista anche la scadenza del ciclo trimestrale.
Quindi il future DAX dovrebbe ancora alternare ribassi fulminei a immediati recuperi. Aperture sprint per poi chiudere la sessione vicino alla chiusura della sessione precedente, senza l'ombra di un trend multiday.
Come sempre, ricordo che è possibile fare meglio del mercato, ma richiede molto lavoro e intuito! Dal 2015, coloro che seguono con disciplina il mio metodo hanno avuto un tasso di vincita del 79%. Esatto, abbiamo guadagnato in tre operazioni su quattro che abbiamo chiuso... ottenendo OTTO ANNI STRAORDINARI!
Facebook: www.facebook.com/max.vantaggio
Nessun commento:
Posta un commento