lunedì 7 settembre 2020

DAX Trading Strategy Weekly 7---> 11 settembre 2020

Era da almeno un paio di settimane che avvertivo che la struttura rialzista di medio/lungo termine poteva essere messa in crisi in questo periodo stagionale, quindi, quando giovedì scorso, come un fulmine a ciel sereno, è partito un sell-off sugli indici americani, eravamo preparati.

Le cause scatenanti potrebbero essere molteplici, dalla delusione del discorso di Powell a Jackson Hole alle dimissioni di Abe e quindi l'incertezza sul futuro dell'Abenomics, le aspettattive sulle prossime presidenziali americane, ma non ci interessa qui quale sia stato il fattore detonante.

Ciò che ci interessa invece è ciò che ci restituiscono i grafici ed i fattori tecnici. Già la prima avvisaglia era giunta dal VIX che lunedì 31 agosto aveva chiuso il suo settimanale senza toccare i target che si era prefisso. Da lì si è messo in fase laterale/rialzista fino all'esplosione di gamba 1 weekly giovedì scorso; attualmente si trova in gamba 3, la chiusura è prevista entro il 10 settembre prossimo.

Altro segnale è stato il triplo massimo di S&P500 sul secondo target daily 3587 da unire, inoltre, con la salita del Nasdaq che era diventata del tutto verticale verso valori assurdi.

Altra avvisaglia, come vi avevo fatto notare nel report giornaliero su facebook, era la inusuale forza rialzista mentre andava in chiusura il ciclo mensile.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Facciamo un veloce riepilogo per chi non mi segue sul gruppo facebook, a proposito: cosa aspetti ad iscriverti, trovi il link a fine post.

Il future DAX ha chiuso il ciclo settimanale il 1 settembre con il minimo a 12845. La seduta successiva, in apertura, come dimostrato anche dal gap-up, è partita gamba 1 del settimanale in corso che ha fatto il primo massimo della costruzione a 13460.

Da qui è partita gamba 2 che ha seguito il sell-off di Wall Street fino a fare il minimo a 12743 (il mio target è 12718).

Attualmente è in corso gamba 3 del settimanale che dovrebbe avere un'estensione abbastanza limitata. Diciamo che il rimbalzo dovrebbe essere contenuto entro 13100 altrimenti lo scenario ribassista inizierebbe a scricchiolare.

Oggi potremmo vedere dei movimenti anomali in Europa, data la chiusura di Wall Street per la festività del Labour Day.

I target a ribasso per quanto riguarda gamba 4 rimangono immutati a 12718 e di seguito 12478. Il ciclo weekly si chiuderà entro venerdì 11 settembre. 

Il giorno prima è prevista la conferenza stampa della BCE che comunicherà le decisioni di politica monetaria.

Vi ricordo che sugli indici è in fase di chiusura il ciclo mensile.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 7 settembre 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento