lunedì 6 luglio 2020

DAX Trading Strategy Weekly 6 ---> 10 luglio 2020


Sentenza Bundesbank: PEPP legittimo

La settimana scorsa è giunta la risposta informale alla sentenza della corte di Karlsruhe, con il Bundestag che ha dato la copertura politica alla banca centrale per la valutazione sulla legittimità del PEPP. Ebbene, il governatore Weidmann ha detto che il piano è legittimo se ancorato ad un periodo delimitato e palesemente legato ad una risposta economica alla crisi generata dalla pandemia sanitaria.

Ed allora il cerchio si chiude, perchè gran parte dei Paesi dell'UE, Francia e Germania in testa, sono già in fase di ripresa, come dimostrato dagli ultimi dati macro pubblicati, mentre solo in Italia non si sono fatti investimenti in tal senso; ecco il perchè della lettera, improvvisa quanto inusuale, del segretario Zingaretti per sollecitare l'attivazione del MES.

Pericolo estivo per debito e banche italiani

Mentre il presidente Conte, a reti unificate, millantava di una potenza di fuoco enorme a disposizione dell'economia tricolore, in realtà mai vista, gli altri Paesi iniettavano liquidità d'urgenza vera a sostegno delle proprie economie nazionali.

Inoltre, sta di fatto che i soldi del MES, i famosi 37€ miliardi, il governo Conte se li è già spesi per finanziare le misure tampone degli scorsi mesi e nelle casse del governo non c'è più il becco di un quattrino. Proprio mentre i giornali di settore iniziano a parlare di una spaccatura, all'interno del board della BCE, con una parte dei consiglieri che iniziano a chiedere un rientro di parte delle munizioni del PEPP ed anche un rientro nei parametri di capital key, considerato che l'Eurotower sta funzionando da backstop sui titoli di debito italiani sfondando nettamente i limiti di capital key per Paese. Ne abbiamo parlato nelle scorse settimane.

Il governo ora ha paura, perchè i soldi non ci sono ma al contempo i grillini non vogliono attivare il MES perchè a settembre ci sono le elezioni regionali che potrebbero mandarli a casa. E mentre si inizia a parlare di un attacco finanziario all'Italia in piena estate, il PM Conte pensa di affiancare all'azione della BCE quella della Cassa Depositi e Prestiti, come prestatore di ultima istanza. Praticamente come confessare ai mercati che non siamo più in grado di piazzare i nostri bond a tassi di mercato.

A questo punto, il meeting della BCE del 16 luglio prossimo diventa cruciale, e non vorrei stare nei panni del governatore Lagarde.

Wall Street a gonfie vele (in piena bolla Fed)

Wall Street, galvanizzata anche dai dati oltre le aspettative dei Non-Farm-Payrolls e del tasso di disoccupazione, rilasciati giovedì scorso, vede il Nasdaq continuare a macinare record su record. Anche i titoli che compongono l'indice Fangman (Facebook, Amazon, Netflix, Google, Microsoft, Apple, Nvidia) hanno raggiunto un nuovo record di capitalizzazione pari a 6.75$ triliardi, un'enormità.

Un traguardo raggiunto dalla moneta facile, senza fine, messa a disposizione dalla Federal Reserve che ha ingolosito molti impiegati e studenti di college, a riposo forzato da Coronavirus, a tramutarsi in novelli traders da soggiorno. Niente di nuovo, il solito parco buoi a cui non è bastata la batosta presa a marzo scorso.

La famosa piattaforma a commissioni zero per retail, RobinHood, rende noto di un boom nell'apertura di nuovi account operativi durante le settimane di lockdown.Già il fatto di affidarsi ad un broker che non si sa da cosa guadagni e che va in crash appena si alza la volatilità la dice lunga sul loro grado di consapevolezza, così come i titoli immondizia in cui investono, tipo Hertz.

Il bello è che i cosiddetti baby-boomer stanno scaricando i titoli detenuti attraverso i fondi pensionistici, sfruttando i livelli record sui quali la Fed ha spinto i tecnologici; e a chi li scaricano? Ai millennials ed alla casalinga di Atlanta, mentre gli istituzionali hanno parcheggiato la propria liquidità in fondi monetari a remunerazione zero. Si tengono alla finestra, considerata la mole enorme di questa bolla.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Puntualmente, il 1 luglio, dopo che, come vi avevo indicato, i granfi fondi pensionistici hanno portato a termine lo switch dall'equity all'obbligazionario, è partito il nuovo ciclo settimanale con gamba 1 che ha fatto un doppio massimo in area 12645 (future). Poi venerdì, con Wall Street chiusa per l'Independence Day, è partita gamba 2 che ha fatto il minimo centrale a 12457 a prendere il magnete di FH di fine movimento (M1 nell'immagine).

Da qui, nella stessa seduta è partita gamba 3 che oggi ha fatto un massimo temporaneo a 12830 dopo un'apertura d'ottava in gap-up di circa 200 punti.

Tutto ciò considerato. quasi tutta la prima metà d'ottava sarà a propulsione rialzista, con la possibilità di un attacco al livello psicologico dei 13000 (siamo in gamba 3 del settimanale e gamba 3 del mensile), che poi lascerà spazio ad una fase di ribasso che andrà a chiudere il ciclo weekly entro venerdì prossimo.

Sul gruppo Facebook, di giorno in giorno cercheremo di calcolare i target ed i punti di svolta.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 6 luglio 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento