lunedì 3 agosto 2020

DAX Trading Strategy Weekly 3 ---> 7 agosto 2020


Per tutto il mese di agosto questa analisi previsionale sarà in formato ridotto, ovvero senza la parte dedicata all'analisi macroeconomica. Nel frattempo tenete allenato il cervello, ragionate su dati ed avvenimenti e non credete a niente di ciò che vi viene propinato dai media mainstream, fino a prova contraria.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Nella scorsa analisi avevo avvertito della partenza di un trend ribassista che aveva come primo target 12700 e che il ribasso sarebbe potuto durare fino a giovedì 30 luglio per poi vedere la costruzione di una fase di rimbalzo.

In effetti, i prezzi giovedì scorso hanno fatto un minimo a 12241 (future) poi ulteriormente ritoccato a 12200 nella giornata di venerdì; livello a cui i prezzi hanno trovato supporto nonchè terzo target del movimento H1.

Da qui, nel finale della scorsa ottava, è partito il rimbalzo che aspettavamo e che sta continuando ancora adesso, dopo l'apertura di ottava in gap-up di circa 70 punti indice.

Dunque, sin qui tutto secondo i programmi, ma rimane da definire l'asimmetria generatasi tra USA ed Europa. Cioè, ad una discesa apprezzabile, la scorsa ottava, vista sugli indici europei, non ha fatto eco un'analogo ribasso a Wall Street.

Le scorse sedute hanno visto una dinamica secondo la quale gli indici americani seguivano a ribasso quelli europei, in modo assolutamente meno marcato, per poi recuperare tutto prima della chiusura della sessione giornaliera.

In questa prima seduta settimanale Nasdaq ha fatto un nuovo record storico a 11080 e S&P500 si trova praticamente sulla base del gap-down settimanale di febbraio scorso.

Venerdì scorso è partito il ciclo settimanale che negli USA è innestato nella prima gamba del ciclo mensile, mentre in Europa quest'ultimo ancora non è partito. Detto ciò dovremmo vedere almeno le prime due sedute di questa ottava proiettate a rialzo con S&P500 che ha primo target a 3310 e di seguito 3393 mentre DAX Future ha primo target a 12868.

E' chiaro che l'analisi ciclica non va vista come una scienza esatta, sopratutto in un periodo di bassi volumi come l'attuale, va posta sempre a verifica grafica, ed inoltre rimane da chiarire chi dei due aveva ragione: se gli USA a salire o l'Europa a lasciare sul grafico un -7% in media.

Quindi il ribasso potrebbe non essere ancora finito, visto che il 5 agosto scadono i termini dati dalla Corte Costituzionale tedesca, anche se una risposta non-ufficiale è stata già fornita dalla politica.

Se dopo questo inizio di settimana sugli scudi, riprenderà il ribasso, fatto il doppiaggio dei minimi di venerdì scorso, i target successivi sono area 12000 poi 11700 e 11550; ma eventualmente andremo a calcolarli con maggior precisione.

Vedremo se questa ottava andrà a delineare meglio lo scenario agostano, intanto guardia alta e riposiamoci dai monitor per quanto possibile.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 3 agosto 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------


Nessun commento:

Posta un commento