lunedì 16 novembre 2020

DAX Trading Strategy Weekly 16 ---> 20 novembre 2020

Mani Forti liquidano, Retail comprano

Ancora un'ottava cominciata con un lunedì in forte accelerazione rialzista per gli indici. La spinta oggi è stata fornita da una motivazione simile a quella di lunedì scorso, ovvero l'annuncio di Moderna che spiega di essere in stato avanzato per lo sviluppo del suo vaccino anti Covid-19.

L'azienda americana ha comunicato che il suo vaccino può essere conservato per 30 giorni a temperatura di frigorifero e che la sua efficacia, nella fase 3 dello sviluppo, è stata del 94.5%.

Al di là di cosa si pensi sul Coronavirus, argomento che esula dagli argomenti che tratta questo blog, i dati comunicati da Moderna sono assolutamente migliori di quelli comunicati da Pfizer, ma il mercato ha risposto allo stesso modo: forte accelerata in apertura seguita da un ritracciamento/consolidamento.

Segnalo anche che la scorsa ottava, a seguito dell'annuncio di Pfizer, abbiamo registrato un record nell'afflusso di capitali sull'azionario, su base settimanale, parliamo di più di 44$ miliardi nonostante le mani forti stiano liquidando le proprie posizioni.

Il piano radicale della Fed

Ok, la rotazione di cui parlano tutte le testate specialistiche, cioè lo spostamento degli investimenti dal comparto tech all'industriale, indotto dalla sempre più sicura conferma della vittoria di Biden, ed alimentata poi dalle good news sui vaccini, ma di cosa hanno paura le mani forti per liquidare mentre i fondi pensione e gli hedge, seguiti a ruota dai retail, stanno comprando a manetta?

Provo a fare un'ipotesi: lo scoppio della bolla tecnologica? (Finalmente).

I big players starebbero portando avanti una ritirata generale in attesa dello sgonfiamento del comparto tech che la Federal Reserve potrebbe utilizzare come capro espiatorio, per avere la giustificazione per mettere in atto l'ennesimo enorme salvataggio volto a salvare tutto il carrozzone finanziario mondiale, sempre più dopato dalle operazioni delle banche centrali.

Ve lo dico già dalla settimana scorsa che è il tempo di iniziare a indossare un giubbottino estivo, come primo prodromo di un abbigliamento a cipolla al contrario, perchè se la mia ipotesi dovesse verificarsi la botta sarà nettamente più grande di quella dello scorso marzo.

Sassoli vuole cancellare il debito

Tornando a casa nostra, è passato quasi del tutto sotto silenzio il grido di aiuto del presidente del Parlamento europeo David Sassoli il quale chiede la cancellazione dei debiti da Covid-19, attraverso la monetizzazione da parte della BCE. Per la gioia del gruppo Frugal4 immagino.

Contemporaneamente, il governo ha riaperto le danze del collocamento dei BTP Futura incassando un mezzo flop in quanto si sono dovuti sfruttare tutti e 4 i giorni a disposizione per raccogliere meno capitali del collocamento precedente. Nnonostante le condizioni nettamente migliori come duration e rendimento.

Per la prossima ottava, invece, sono previste due emissioni di BTP denominati in dollari che sono anch'esse a rischio viste le tensioni post-elezioni sul biglietto verde. Insomma al ministero del Tesoro cercano di sfruttare a fondo gli effetti di schiacciamento dello spread del PEPP, finchè dura.

Intanto oggi Polonia ed Ungheria hanno ritirato i propri inviati dalle trattative sul bilancio comunitario ponendo il diritto di veto e facendo mancare l'unanimità necessaria per l'approvazione del Recovery Fund.

Cosa aspettarci per questa ottava?

il precedente ciclo settimanale, che si è chiuso lunedì 9 novembre sul minimo a 12972 future (vedi grafico) è stato quasi del tutto verticale, con le gambe ribassiste poco pronunciate, specialmente gamba 2.

All'apertura della sessione successiva è partito subito il nuovo ciclo weekly con gamba 1 che ha fatto un massimo relativo a 13250 prima di aprire in gap-down il giorno seguente per l'inizio di gamba 2, della quale ho previsto il minimo in tempo reale sul gruppo Facebook..

Ora siamo in gamba 3 che però dovrebbe aver fatto il massimo a 13281 questa mattina e quindi a breve dovremmo avere la conferma della partenza di gamba 4. Il ciclo si chiuderà tra mercoledì 18 novembre e venerdì 20.

I target di gamba 4 sono in successione: 13064 - 12885 - 12706 (area forte supporto) - 12527

Intanto ho chiuso a 13181 la mia posizione long che avevo aperto a 12738 per un profitto di 443 punti (pari a 11075€ x contratto).

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 16 novembre 2020 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------


Nessun commento:

Posta un commento