lunedì 10 agosto 2015

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari........... Ancora?


"Pronti, fuoco, mirate! il centro dell'attenzione si sposta dagli obiettivi generali ai bersagli specifici. La differenza tra una pistola ed un missile guidato può essere d'esempio. Le pistole non sono molto adatte a colpire bersagli mobili e gli unici bersagli che sul mercato vale la pena di colpire sono quelli mobili.

I nuovi trader devono sviluppare la cultura all'azione, poichè quando i bersagli sono in movimento e sono a tiro solo per un attimo, la velocità diventa molto più importante della direzione. Il trucco risiede nel lanciare i vostri missili rapidamente, più o meno nella giusta direzione e quindi affidarsi alle correzioni durante il tragitto per raggiungere il target.

In un mondo in rapida evoluzione il mercato sarà probabilmente cambiato nel momento in cui i vostri piani si saranno materializzati, per cui entrate in azione in anticipo e modificate i vostri piani man mano che procedete.

Per far questo l'intercettazione dei segnali deboli è fondamentale. Bisogna intercettare le minacce e le opportunità con netto anticipo ed è necessario mantenere una certa flessibilità durante il tragitto, per essere in grado di adattare opportunamente i propri piani d'azione, alla luce delle nuove informazioni.

Questo è il nuovo mercato che i nuovi trader si trovano davanti ed è il motivo per cui l'Analisi Tecnica, teoria sviluppata da Charles Dow verso la fine del '800 oggi è diventata così poco efficace.
Rapportate la società di fine '800 primi del '900 con quella di oggi, capirete al volo che ciò che funzionava all'epoca non può funzionare oggi, in una società completamente diversa, che ha decuplicato la velocità di accadimento degli eventi grazie ad internet, alle nuove telecomunicazioni e alla robotica. Ai tempi di Dow non esistevano neanche i pc e il telefono aveva fatto da poco la sua apparizione ed era ancora appannaggio di pochissimi (banchieri, cambisti, ferrovie...).

Quindi, come può un metodo concepito per i mercati dell'era industriale, essere vincente sul nuovo mercato dell'era dell'informazione?

E' da questi presupposti che abbiamo sviluppato il METODO FSH "Follow the Strong Hand".
Il METODO FSH è il risultato della riflessione congiunta sui casi presi in esame durante ricerche che hanno avuto luogo negli ultimi quattro anni, durante un periodo di cambiamenti senza precedenti nell'ambiente del trading.

Il nostro lavoro dimostrò che coloro che avevano guidato i loro conti alla sopravvivenza e alla prosperità in questi nuovi mercati particolarmente dinamici eccellevano in tre dimensioni distinte ANTICIPARE - ALLINEARE - AGIRE.

Ciò che insegno ai miei allievi è di formare il grafico nella loro mente prima che lo stesso si formi sullo schermo, mirare, sparare e teleguidare il proiettile (l'operazione a mercato) durante il tragitto verso il target, rimanendo altamente recettivi a eventuali cambiamenti in corso d'opera.

Siate voi a fare il grafico, inizierete a constatare che gli altri vi seguiranno.

METODO FSH - MAI PER CASO




Nessun commento:

Posta un commento