venerdì 10 giugno 2022

⭕️ STRATEGY UPGRADE 10 GIUGNO DAX FUTURE⭕

Come era nelle attese,  Lagarde ha aperto la conferenza con veri toni da falco, incolpando Putin per tutte le problematiche sofferte dall'economia dell'Unione Europea, e promettendo di terminare gli acquisti di obbligazioni con contestuale rialzo dei tassi nel meeting di luglio. Ma subito sono iniziate ad arrivare domande sulla frammentazione, cioè sul fatto che i rendimenti dei titoli di Stato dei Paesi periferici stiano esplodendo e di conseguenza aumentano gli spread con il Bund.

La governatrice ha assorbito il colpo chiarendo subito che la BCE dovrà assicurarsi che non ci sia frammentazione e che per combatterla potranno essere utilizzati sia strumenti esistenti sia strumenti che nel tempo saranno resi disponibili. I mercati hanno letto questo come una richiesta di pietà, infatti il cambio EUR/USD ha immediatamente invertito la direzione, cancellando tutti i guadagni di giornata, tornando a 1.06 e chiudendo sui minimi.

In sostanza, Lagarde parlando senza mettere i fatti sul tavolo è come se avesse detto ai mercati: "vi prego, non attaccate l'Italia, l'economia dell'UE è già in recessione". Praticamente l'unica cosa che non andrebbe detta ai mercati, in quanto fa ottenere proprio l'opposto, quindi in mancanza di azioni vere aspettiamoci un attacco a tutti i periferici, in particolare all'Italia, nelle prossime settimane.

Nel frattempo il future DAX ha confermato di essere in gamba 4 weekly, con i prezzi che hanno rotto la lateralità a ribasso per poi chiudere la sessione sui minimi, in area 14100; portando in chiusura anche il ciclo mensile, mentre quello settimanale potrebbe andare in chiusura anticipata rispetto al 14 giugno, vedremo.

Vedremo perchè oggi è giornata di scadenze tecniche, con le 4 streghe che incombono, quindi occhio alla volatilità, intanto ecco i livelli volumetrici del future DAX:

- area 13966

- area 13850

- area 13732

- area 13500

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti gratis cliccando il banner blu qui nella colonna di destra e sul mio profilo Instagram @maxvantaggio

Questa previsione è redatta il 9 giugno con i dati disponibili al momento.

Nessun commento:

Posta un commento