lunedì 5 luglio 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 5--->9luglio 2021

Powell calcia il barattolo

La strategia intrapresa dal governatore Powell sembra funzionare, avendo trasformato la facility reverse Repo della Fed di New York in un prodotto d'investimento che garantisce una remunerazione dello 0.05% a fronte di zero rischi.

Anche la scorsa settimana la partecipazione è stata da record con 74 controparti e 841.2$ miliardi miliardi, nuovo record assoluto, un fiume di liquidità che ha spinto gli indici di Wall Street ad aggiornare i massimi record su base quotidiana.

Nei fatti, Powell ha lanciato un mini-taper fatto in casa ponendo in atto un sistema che prevede un rastrellamento di Treasury, in seno al QE, dal mercato durante la seduta di borsa e una reimmissione in circolo. tramite il reverse Repo. durante la notte.

Per ora la formula sembra funzionare alla grande, ma permetterrà di arrivare fino a settembre, momento in cui il FOMC potrebbe fare il grande passo iniziando a parlare in trasparenza di un taper vero o proprio, bypassando indenni il simposio di Jackson Hole?

Magari per Jackson Hole potrebbe anche giungere in aiuto la diffusione della variante Delta del Coronavirus, per giustificare il rimandare di un ritiro ordinato delle misure di sostegno.

Anche se i tempi sono veramente da stato di allerta per gli investitori, perchè, dopo che il presidente Biden ha chiamato la riunione d'urgenza del Plunge Protection Team (Dipartimento del Tesoro, Federal Reserve, SEC) è vero che lo Standard&Poor's 500 è continuamente salito, ma è anche vero che il rialzo è stato sostenuto solo dai retail, senza la partecipazione della mano istituzionale.

Proprio la scorsa settimana su queste pagine parlavamo della metamorfosi subita dai trader di Robinhood, la cosiddetta stimmy money, da gruppo vendicatore dei padri di famiglia truffati da Wall Street (a detta loro) a stampella del Sistema. E quando anche una trading's star come Nouriel Roubini rompe gli indugi  ed inizia a parlare di rischio di incontro/scontro tra stagflazione e crisi dei debiti post 2008 non c'è da dormire sugli allori.

BCE: vertice straordinario

Intanto , alle nostre latitudini la BCE si sta portando avanti con i lavori vista la notizia rilanciata da Bloomberg e poi confermata, in via informale, da David Marsh, chairman del think thank Official Monetary and Financial Institutions Forum, senza che sia giunta conferma o smentita da Francoforte.

Sostanzialmente, questa settimana avverrà un incontro tra i principali funzionari della BCE che prenderà il via con una cena domani sera ed i cui lavori potrebbero protrarsi al massimo fino alla giornata di giovedì prossimo. Al termine dell'incontro verrà diramato un comunicato nel caso si dovesse giungere ad un accordo tra i partecipanti.

Si parlerà di revisione della strategia a lungo termine della BCE con lo scopo di fare chiarezza sul programma di acquisto di asset ed altre questioni delicate dell'Eurozona. L'attenzione si concentrerà anche sulla frase che da anni troviamo in ogni report della BCE ovvero "Il Consiglio direttivo della BCE si propone, quale obiettivo primario, di mantenere l'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio periodo".

Il dibattito è tra coloro che vorrebbero aggiornarla in relazione al periodo contingente di alta inflazione (seppur transitoria secondo motli) e chi è deciso a lasciarla invariata facendo in moto che la BCE accetti implicitamente lo sforamento oltre il famigerato 2%.

Robinhood: IPO pronta

Dopo che se ne parla da mesi, questa volta è ufficiale, la piattaforma di trading Robinhood ha presentato i documenti per la collocazione in borsa e la valutazione è da capogiro, ben 40 miliardi! A fronte di ricavi per 959$ milioni nel 2020 e un utile netto di 7$ milioni.

L'annuncio arrivava a poca distanza dall'altro con la quale l'autorità USA di controllo dei broker rifilava alla stessa società una multa da 70$ milioni per non aver rispettato il divieto di proporre attività di trading rischiose ad un pubblico non idoneo.

Di questa piattaforma ne abbiamo parlato a lungo come di Reddit, la seconda essendo il quartier generale della stimmy money, bestia nera degli hedge fund a causa degli short squeeze fatti negli ultimi mesi e dell'assalto alle meme stocks, mentre la prima è la loro porta di accesso al mercato.

Broker con comportamenti assai borderline ma che permette di operare senza commissioni praticamente su tutti gli strumenti possibili ed immaginabili e particolare anche nel riservare una quota compresa tra il 20% ed il 35% dell'IPO ai propri clienti.

Sembrerebbe un riconoscimento offerto alla propria clientela, se non ci fossero da valutare varie criticità:

- la mega valutazione: 40 miliardi di dollari

- il divieto di vendita del titolo, riservato agli insider (dirigenti e dipendenti di Robinhood), dura solamente un giorno, a differenza dei 6 mesi normalmente utilizzati a Wall Street, con il rischio che questi possano vendere tutto subito e fare cassa;

- i ricavi della società derivano da un solo soggetto che è Citadel che compra i flussi di trading dei clienti del broker.

Perlomeno, se volete partecipare all'IPO di Robinhood ora avete un quadro più chiaro.

Cosa aspettarci per questa ottava?

L'ottava è partita con l'assenza di Wall Street impegnata a festeggiare il giorno dell'Indipendenza, quindi i mercati europei hanno avuto mano libera ma non hanno esaltato.

La verità è che DAX, dopo il veloce ribasso delle Tre Streghe ha recuperato trincerandosi in una lateralità compresa tra 15450 e 15700. In questa modalità sta terminando il ciclo mensile e settimanale, però attenzione poichè anche il ciclo trimestrale sta entrando nella sua ultima fase avendo scadenza ad inizio agosto.

Mercoledì scorso dopo che i prezzi erano tornati a testare il limite inferiore della congestione avevo fatto presente nel gruppo facebook che sarebbero potuti scendere fino al secondo target 15272 se Wall Street avesse mollato un pò. 

Il resto è storia, a New York hanno continuamente aggiornato i record e di conseguenza DAX si è riportato sul margine superiore della congestione.

Il ciclo settimanale ha tempo fino alla mattinata di domani ed al momento non abbiamo nessun segnale che i prezzi stiano per lasciare la congestione. Anche se si stanno infilando in un triangolo il cui vertice lo troviamo venerdì 9 giugno (vedi V grafico allegato).

Quindi una notizia trapelante dall'incontro informale dei dirigenti della BCE o dai verbali della Fed o quelli della BCE, che verranno pubblicati durante questa ottava, potrebbe sbloccare la situazione e determinare un'esplosione dei prezzi.

Stiamo comunque entrando nella fase estiva nella quale i volumi si fanno più rarefatti, per cui vanno ridotte le size ed incrementata la prudenza, in attesa della partenza dei nuovi cicli mensile e settimanale.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti gratis cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 5 luglio con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------



Nessun commento:

Posta un commento