lunedì 28 giugno 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 28 giugno--->2luglio 2021

Nel quartier generale del Fondo Monetario Internazionale si lavora a spron battuto, la numero uno Georgieva ha imposto una tabella di marcia degna di un centometrista.

FMI: corsa contro il tempo

Non solo chiede la creazione di riserve per i diritti speciali di prelievo da destinare ai Paesi in via di sviluppo pari a 650 miliardi, ma vuole che avvenga addirittura entro la metà di agosto.

Per raggiungere l'obiettivo infatti verrà stravolto l'iter dei lavori, che normalmente prevede lunghi mesi di discussione, mentre stavolta le deliberazioni dell'ultimo meeting saranno ritenute approvate trascorso un lasso di tempo senza che nessuno dei Paesi membri presentino obiezioni o richieste di ulteriori incontri.

L'ulteriore fase sarà solo l'approvazione finale da parte dei governatori del board del Fondo che saranno soggetti ad una corsa contro il tempo per accontentare la presidente sulla scadenza di metà agosto.

Perchè tanta fretta? Cosa sa l'FMI che lo costringe ad un'agenda così serrata? E perchè così tanti soldi?
Tenete conto che per la crisi del 2008 i diritti speciali di prelievo messi a disposizione dal FMI furono solo di 204 miliardi e non erano stati preceduti da almeno un anno e mezzo di QE a valanga, come ora.

Ma attenzione, non finisce qui, perchè il Fondo è deciso a creare anche un Trust anti-pandemico con fondi da destinare a Paesi "a medio reddito" con quote una tantum cedute dai Paesi con i bilanci più in ordine.
Quali sarebbero questi Paesi? Forse quelli del Club Med, Italia inclusa?

Questo quadro allarmista stona con l'andamento dei mercati che vede gli indici di Wall Street aggiornare i record storici praticamente su base quotidiana, dopo aver risolto velocemente il mal di pancia che ha seguito l'ultimo meeting del FOMC.

L'abbiamo detto nella precedente analisi, durante quel meeting si è detto tutto ed il contrario di tutto, con il governatore Powell giunto addirittura a sfiduciare il lavoro del comitato pressato dalle domande della stampa.

Da Reddit's Rebel a Guardiani Fed

Ma chi è stato, ancora una volta, a gettare una ciambella di salvataggio ai mercati mentre gli hedge fund liquidavano le posizioni long sui massimi? I trader di Robinhood, of course, la nuova forza sistemica, alleata della Federal Reserve che ovviamente non viene mai indagata dalla SEC nonostante le evidenze di turbativa di mercato del gruppo Wallstreetbets, per esempio.

Vi avevo messo in guardia mesi orsono, proprio coloro che dovevano riscattare i retail, padri di famiglia (parole loro) "truffati" da Wall Street sono diventati la mano forte che mantiene i listini sempre sui massimi operando in modalità only long.

Da giustizieri contro i colossi finanziari ad alleati di Blackrock, Vanguard e Federal Reserve, grande e fulminea carriera, non c'è che dire, per questi millenials ormai così agguerriti da passare da avventurieri dello short squeeze a forza sistemica, mentre bussano agli sportelli delle banche o alle tasche dei genitori per reperire ulteriori fondi (a debito) per ampliare i loro investimenti.

Con questo non voglio dire che non si debba prendere parte e beneficiare di profitti seguendo le loro operazioni, ma almeno bisognerebbe sapere con chi abbiamo a che fare, evitando di ammantarsi della livrea di vendicatori dei poveri contro i ricchi.

Criptomonete: mese nero

Altro settore che gode dell'apporto determinante dei millennials è quello delle cryptocoin, che però sta vivendo una fase difficile da alcune settimane, che vede Bitcoin flirtare con la soglia dei 30.000$, ultimo baluardo prima di una ricopertura completa dell'ultima grande accelerazione che aveva portato i prezzi sopra la soglia dei 60.000$ per la prima volta.

Nella seduta di oggi si vedono i prodromi di un potenziale rimbalzo di Ethereum dopo l'hard fork Londo, nel giorno in cui arriva il ban per Binance Markets Limited da parte della FCA, regolatore dei servizi finanziari del Regno Unito.

Il documento recita:
“Binance Markets Limited non è autorizzata ad intraprendere alcuna attività regolamentata nel Regno Unito. Questa azienda fa parte di un gruppo più ampio (Binance Group)”. 

Analogo provvedimento era giunto nei giorni scorsi dalla FSA giapponese, inoltre, l'azienda, ora con sede a Malta, risulta sotto investigazione anche negli USA ed in Germania relativamente al panel di servizi offerti senza autorizzazione degli organi di vigilanza.

Intanto arriva dal mercato una buona notizia: dopo la guerra che il governo cinese sta portando avanti contro le cryptocoin e specialmente nei confronti del mining , sono crollati i prezzi delle schede grafiche, come si sa, necessarie appunto per le operazioni di cryptomining.

I modelli più richiesti hanno subito un crollo medio dei prezzi intorno al 60% in concomitanza con il trend ribassista delle monete e con la discesa temporanea di Bitcoin sotto i 30000 punti contro dollaro.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati con la scorsa analisi. Il 23 giugno i prezzi sono stati respinti dalla forte resistenza volumetrica in area 15650 per poi andare a chiudere il ciclo settimanale sul minimo a 15433.

Da qui, la seduta seguente è iniziata gamba 1 del nuovo ciclo weekly che, nell'aggiornamento di venerdì scorso avevo detto sarebbe stata fermata dal livello in area 15600. Bene, al netto della spike vista sul future questa mattina, che ha fatto un massimo relativo a 15652 direi che la previsione è stata rispettata.

I prezzi ora stanno consolidando in area 15520/15620 e si attende la partenza di gamba 2 settimanale.

Il minimo dell'area di consolidamento è anche supporto volumetrico, perso il quale si giungerà nuovamente in area 15400/15450 mentre il supporto strategico si trova in area 15250.

Anche se il ciclo mensile si trova in gamba 4 e andrà a scadenza in questi giorni, non notiamo una gran forza ribassista al momento, per cui gamba 2 settimanale non dovrebbe essere così profonda, se non cambiano le cose.

Rilasceremo comunque aggiornamenti sul gruppo facebook quando necessario, in attesa del dato Non-Farm-Payrolls di venerdì prossimo sorvegliato speciale dalla Fed.

Il ciclo settimanale andrà in chiusura entro la seduta di martedì 6 luglio.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti gratis cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 28 giugno 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento