lunedì 22 novembre 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 22--->26novembre 2021


A Pechino la stagflazione non preoccupa 

La Cina farà da pioniera? Un consigliere della People Bank of China ha dichiarato che Pechino potrebbe entrare in una "quasi stagflazione" con una crescita relativamente lenta e un'inflazione dei prezzi alla produzione troppo alta.  In effetti, questo scenario è "molto probabile" se i rischi esistenti nell'economia sono "rilasciati troppo rapidamente"; ha chiesto un approccio lento su problemi strutturali come il debito del governo locale e gli sviluppatori immobiliari indebitati.

In realtà, dalla banca centrale arriva già qualche segnale di allentamento, tanto per non farsi trovare impreparata in caso di criticità, ma tutto sommato sembra che l'approccio del governo sia che vada bene una continuazione dello status quo economico, mentre porta avanti la messa in sicurezza di alcuni settori "pericolosi" come quello immobiliare.

Invece, nonostante le preoccupazioni del Fondo Monetario Internazionale per un rallentamento del PIL cinese, il governo ha attivato la SAFE, la quale sta esortando le banche a limitare il trading speculativo sul mercato Forex onde evitare trade a senso unico sullo yuan. Questo mostra che gli amministratori sono coscienti che le minacce sull'economia sono reali e quindi non si desidera un forte apprezzamento del CNY. Di conseguenza scordatevi un renminbi scambiato liberamente.

Arriva Bitcoin City

Il comparto cryptomonete ha ritracciato durante tutta la scorsa settimana, con i prezzi che si sono allontanati dai massimi top raggiunti nel mese di novembre, e mentre potrebbe essere arrivato su un supporto importante dal quale ripartire, comprato da molte big whale, arriva la notizia che El Salvador costruirà una "Bitcoin City".

Il presidente Bukele, parlando ad uno stravagante evento dedicato, ha detto alla folla che il finanziamento iniziale del progetto sarà ottenuto attraverso l'emissione di obbligazioni garantite da Bitcoin per un miliardo di dollari, le quali saranno pronte per l'inizio del 2022. Sarà una città ecologica, alimentata dall'energia geotermica prodotta da vulcani locali e sarà esente da tasse, eccetto per l'imposta sul valore aggiunto.

I proventi dell'IVA verranno per metà utilizzati per ripagare le obbligazioni emesse per il finanziamento iniziale e per metà andranno a finanziare i servizi pubblici. Bukele ha stimato in 300.000 Bitcoin il costo totale del completamento dell'infrastruttura che vede una pianta circolare della città con una piazza centrale che avrà la forma del Bitcoin osservata dall'alto.

Il presidente non ha, al momento, fornito ulteriori informazioni, oltre al fatto che le obbligazioni da 1$ miliardo saranno emesse sulla piattaforma  Liquid Network di Blckstream e saranno targate iFinex, il quale riceverà dal governo la prima licenza in questo settore del tutto nuovo.

Gli appuntamenti della settimana

La Casa Bianca ha appena annunciato la riconferma di Powell alla guida della Fed, affiancato da Lael Brainard come vice presidente, quindi è rimasto fuori l'ex Clarida. Ora è atteso un discorso di Powell nel quale tratterà dell'economia e dei prezzi e, probabilmente, anche della strategia per liberare il petrolio della riserva strategica.

Questa sarà un'ottava più corta del normale, a causa della festività del Ringraziamento e del successivo Black Friday, il venerdì sfruttato dagli americani per l'acquisto dei regali di Natale, che quest'anno metteranno a dura prova i portafogli a causa dell'inflazione galoppante.

La giornata a più ampio impatto, relativamente al rilascio dei dati sarà mercoledì, quando verranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione del FOMC, nonchè il PCE Core, i beni durevoli, l'indice del sentiment dell'Università del Michigan, le vendite di nuove abitazioni e le richieste di sussidi di disoccupazione. 

Questi i più importanti. Poi sarà da tenere sempre d'occhio la nuova ondata di contagi Covid19 che ha visto alcuni Paesi riattivare i lockdown e quindi l'attenzione è puntata soprattutto su cosa farà la Germania, da dove dovrebbe arrivare anche un pre-accordo di coalizione tra SPD, FDP e Verdi. Infine giovedì la BCE pubblicherà i verbali dell'ultimo meeting del board.

Cosa aspettarci per questa ottava?

La scorsa settimana l'indice Nasdaq ha visto la maggior quantità di titoli fare nuovi minimi dal crash di marzo 2020 e nonostante ciò i prezzi aggiornano continuamente il record storico. E' palese che l'indice rimane sostenuto da pochissimi titoli nel bel mezzo della più grossa bolla dell'equity mai vista.

Molti dati suggeriscono che siamo ormai su un top di mercato, ma la borsa non scenderà finchè non lo decideranno non le banche centrali, come molti credono, ma gli istituzionali che controllano il 30% del mercato globale. Sembra poco contro il rimanente 70% formato da tutti gli altri protagonisti, ma c'è da tenere conto che i padroni del mercato provenendo tutti dalle stesse scuole, avendo le stesse nozioni e stesso modus operandi, tendono a muoversi come un solo soggetto, anche inconsapevolmente. Caratteristica che non possiede l'altro 70%.

I prezzi del future DAX sono andati anche oltre il mio target 16211 arrivando a toccare un record storico poco sotto 16300 rispettando la finestra che avevo dato per la formazione di un nuovo massimo relativo. Da qui è partita gamba 4 del settimanale che puntualmente oggi sta chiudendo il ciclo weekly.

I prezzi hanno rotto il minimo della candela delle ore 14 e se confermeranno, tenteranno la conquista del target Fibo successivo 15956 però il timing del ciclo è alla fine ed è agli sgoccioli anche il ciclo mensile.



Infine, il 25 novembre si chiuderà la finestra che avevo indicato per vedere forti accelerazioni rialziste, soprattutto riferita agli indici USA, nel frattempo sono iniziati a comparire i primi segnali ribassisti in Europa. Quindi le prossime sedute sono da attenzionare per intuire se da questi minimi partirà il consueto rally di Natale oppure quest'anno sarà diverso.

Come sempre, l'invito è di seguire gli aggiornamenti che verranno rilasciati sul gruppo facebook.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti gratis cliccando il banner blu qui nella colonna di destra e sul mio profilo Instagram @maxvantaggio

Questa previsione è redatta il 22 novembre con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento