lunedì 19 aprile 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 19--->23 aprile 2021

 
La scorsa settimana è venuto a mancare Bernie Madoff, il famoso finanziere padre del più grande schema Ponzi della storia. E' deceduto a 82 anni mentre stava scontando una pena a 150 anni in un carcere federale.

Ponzi Scheme di Stato

Ma se lui era, giustamente, in carcere per la mega-truffa perpetrata ai danni degli investitori, sembra che il metodo che aveva adottato oggi sia diventato legge.

Che cosa è questo modo di concepire l'economia se non un distorcere le regole a proprio vantaggio. Le banche centrali che dopano il mercato con QE infiniti, la BCE che comprime artificialmente gli spread dell'obbligazionario sovrano fino a mandare in negativo i rendimenti spagnoli e portoghesi, non è tutto  un enorme Ponzi Scheme?

Cos'è una schema Ponzi, dal nome del poco illustre italiano che lo inventato? E' un processo che consiste nel promettere rendimenti oltre mercato ai propri clienti investitori, che vengono pagati dall'afflusso di sempre nuovi clienti e quindi di capitali freschi. Se per qualche motivo il flusso si blocca lo schemo crolla.

Non vi sembra simile al doping di mercato che stanno portando avanti le istituzioni finanziarie dallo scoppio della crisi del Covid-19?

Ed in questo caso quali sono i capitali freschi che entrano è facile individuarli: sono costituiti dai collaterali di garanzia sempre più di fascia shit accettati dalle banche centrali occidentali a fronte di denaro appena stampato, dal gran numero di SPAC e dai retail trader di Reddit che si giocano l'assegno di sussidio federale nel trading online.

Come credete che finirà questa storia se non con il Great Reset discusso a Davos.

Helycopter Money Policy

Il ragionamento è stato confermato la scorsa ottava dall'indice S&P500 che venerdì scorso ha ulteriormente aggiornato il record storico raggiungendo un market cap triplo rispetto al PIL degli Stati Uniti mentre lo stesso DAX in Europa si portava sopra i 15500, roba da matti!

Il tutto a fronte di un dato che è passato sotto silenzio ma che è indice dello scenario verso il quale ci stiamo muovendo; la NFIB, l'associazione delle piccole e medie imprese statunitensi, cioè di quelli dimenticati dai sussidi governativi che vanno solo a dipendenti e banche, ha reso noto che il 42% delle offerte di lavoro è rimasto vacante.

Ovvio, perchè andare a spaccarsi la schiena quando si guadagna di più stando in ciabatte sul divano aspettando l'assegno sociale di Biden per girarlo su Robinhood comprando qualsiasi asset arrivi a tiro.

E così il trend delle PMI statunitensi è quello di un graduale aumento delle retribuzioni per ricercare personale qualificato e questo modo di fare va ulteriormente ad alimentare l'inflazione che già è ben riscontrabile sulle quotazioni di alcune materie prime come, solo a titolo di esempio, il legname da costruzione ed il rame o anche il live cattle.

SEC, Bitcoin & Cina

L'eccesso di valuta in circolazione è anche alla base del rally messo in atto da Bitcoin ed altre cryptocoin, quando ormai tutti gli asset hanno raggiunto prezzi stellari il denaro fresco ha incoronato Bitcoin come asset rifugio mandando in orbita le quotazioni sopra i 60.000 dollari, e non finirà qui.

Intanto, i media hanno definito quella di ieri una Black Sunday for the Cryptos, che ha visto il Bitcoin crollare del 20% ritornando appena sopra i 50.000$ seguito dalle altre coin. Questa è stata una reazione a quanto dichiarato dalla Crypto Mom, ovvero il responsabile della SEC che si occupa del settore Cryptomonete che tanto ama.

Ebbene, costei avrebbe dichiarato che gli Stati Uniti potrebbero mettere fuorilegge la detenzione di Bitcoin, come fatto negli anni 30 con l'oro, ricorrendo anche ad un lockdown temporaneo della rete internet.

La notizia era già stata anticipata dal leggendario Ray Dalio circa un mese fa, che non è proprio il signor Nessuno ma il capo di Bridgewater, sempre stato scettico rispetto alle valute digitali decentralizzate e che ora le vede come normali commodity.

Ma mentre negli USA si fanno ammonimenti verbali al mero scopo dall'evitare di portare oltre tale comportamento di azzardo sconsiderato, la Cina fa sul serio, prova ne è la multa da 2.8 miliardi di dollari comminata ad Alibaba, con Jack Ma che è rientrato subito nei ranghi definiti dal partito.

Il governo cinese ha fatto vedere fattualmente che con gli interessi patriottici non si scherza. Infatti è in dirittura d'arrivo anche lo yuan digitale e quindi sotto controllo statale a differenza di Bitcoin & sorelle che consentirà anche di saltare il controllo del sistema SWIFT e quindi anche le sanzioni finanziarie che gli USA appioppano ai cosiddetti Stati-canaglia, evitando così il tracciamento.

La Pboc ha già autorizzato lo yuan digitale come valuta fiat con una caratteristica in più, la possibilità di introdurre una data di scadenza entro la quale il denaro deve essere speso prima di perdere completamente il suo valore.

Questo consentirà al governo di dare uno stimolo all'economia, aumentando i consumi quando le condizioni finanziarie lo dovessero richiedere. Insomma il partito comunista cinese ha distanziato anni luce i parrucconi occidentali e questo non è un bene.

Cosa aspettarci per questa ottava?

La scorsa ottava avevamo i prezzi del future DAX in congestione appena sotto quella che era la forte resistenza in area 15275. Infatti, nella seduta di martedì i prezzi sono rimasti in laterale continuando a fare pressione a rialzo, finchè mercoledì, dopo una bull-trap in apertura, è partita gamba 2 che è andata a ritoccare il margine inferiore della congestione.

Nella seduta di giovedì i prezzi hanno aperto in gap-up per portarsi nuovamente sul margine superiore della congestione e, finalmente, venerdì rompere a rialzo accelerando fin sopra 15500.

Abbiamo seguito, facendo previsioni seduta dopo seduta, l'andamento dei prezzi sul gruppo facebook ed infatti le quotazioni hanno chiuso l'ottava precisamente sul nostro obiettivo di prezzo e di tempo; ovvero 15530 il nostro quarto target Fibo, sul magnete tra FH centrale rialzista e FH ribassista di fine movimento (punto A nel grafico allegato).

Da qui, stamattina, i prezzi hanno aperto l'ottava in gap-down per poi dare vita a gamba 4 weekly che chiuderà il ciclo settimanale entro la seduta di domani.

I suoi target Fibo sono: 

1^ 15365

2^ 15227 (forte supporto volumetrico)

3^ 15087

Dopodichè potrebbe svilupparsi una nuova fase di lateralità fino alla conferenza della BCE di giovedì prossimo ed i PMI Servizi e Manifatturieri europei di venerdì.

Ricordiamo anche che il ciclo trimestrale dovrebbe chiudersi entro i primi giorni di maggio.

Per il momento è tutto, continueremo ad analizzare e prevedere l'ottava sul gruppo facebook, come sempre.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 19 aprile 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------


Nessun commento:

Posta un commento