lunedì 15 marzo 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 15---> 19 marzo 2021

Risultato disastroso alle amministrative di ieri per il partito della Cancelliera Merkel che ha avuto un'emorragia di voti che si sono spostati verso il partito dei liberali, così come i voti persi da Alternative for Deutschland. 

I liberali devono il loro successo alla voce critica, ma ragionata, contro l'operato della BCE. Ed insieme a loro sono usciti vittoriosi, con un relativamente, ampio aumento del bacino di voti, i partiti outsider dei liberi elettori.

La contestazione contro le politiche della Bce sta sempre più montando in Germania per gli effetti che stanno avendo sul debito pubblico nazionale e sui conti bancari dei tedeschi. Nelle prossime ore invece vedremo quale sarà il risultato delle elezioni olandesi.

La BCE ha comprato tempo

Giovedì scorso Lagarde non ha annunciato nulla di nuovo, limitandosi ad annunciare un aumento del ritmo degli acquisti; attenzione: aumento del ritmo degli acquisti, non degli acquisti tout court. Questo vuol dire che dopo un rallentamento nel ritmo degli acquisti operato nelle scorse settimane dalla BCE, ora si torna a comprare a piene mani, ma sempre nel limite di controvalore precedentemente imposto.

Inoltre, la governatrice si è ben guardata dall'annunciare un potenziale controllo della curva dei rendimenti, viste le ultime tensioni sul mercato obbligazionario sovrano e nemmeno ha parlato di un aumento del controvalore di acquisti tramite l'utilizzo totale dell'envelop.

Insomma, tutti i banchieri centrali fanno finta di credere che l'inflazione sia un falso problema, però se ne guardano bene dal mettere ulteriori soldi sul tavolo, anche a fronte di elevate redemptions come quelle viste negli ultimi giorni in Europa.

Intanto, un nuovo ricorso contro l'operatività anti-pandemica del PEEP è pendente davanti alla Corte Costituzionale di Karlsruhe e la Bundesbank diventa sempre più nervosa, mentre Lagarde spera in un effetto farfalla anche in Europa del piano anti-pandemia da 1.9$ triliardi approvato da Biden.

Fed chiamata ad agire

Da osservare cosa farà mercoledì prossimo la Fed. Sicuramente per arginare il ritorno in area 1.6% del bond decennale non basta più la forward guidance. Annuncerà il controllo della curva dei rendimenti attraverso una nuova Operation Twist? Vendendo titoli a breve scadenza e comprando quelli a più lunga durata?

Una cosa è certa, a mio modo di vedere,il FOMC è in qualche modo obbligato a prorogare la SLR (per vedere cos'è torna a leggere l'analisi di settimana scorsa) altrimenti il rischio sarebbe quello di generare un sell-off sull'obbligazionario sovrano con uno scarico di qualcosa come 700$ miliardi di titoli, mandando in orbita i rendimenti.

Alla fine dei conti vedrete che la Fed dovrà giocare anche per conto della BCE che non può fare di più finchè dura il veto della Bundesbank, a meno che il fallimento di Greensill Bank non abbia generato un buco così grosso nelle casse degli enti pubblici investitori tale da necessitare di molta liquidità statale a cui la BCE si potrebbe aggrappare per ottenere un via libera ad aumentare il controvalore di acquisti in seno al PEEP.

Allarme bolla finanziaria dalla Cina

Ma la Fed il 17 marzo dovrà anche misurarsi con i segnali di tensione lanciati, la scorsa ottava, dagli indici cinesi che hanno subito pesanti perdite dopo che la commissione di vigilanza sulle banche ha lanciato il seguente alert "Le bolle nei mercati statunitensi ed europei potrebbero scoppiare perché i loro rally si stanno dirigendo nella direzione opposta rispetto alle loro economie reali e dovranno affrontare correzioni prima o poi. Il mercato cinese è ora molto legato a quelli stranieri e il capitale straniero continua a entrare".

Insomma, proprio quello che le banche centrali occidentali e i regolatori internazionali minimizzano o fanno finta di non vedere. I segnali oltre che dalla borsa del dragone arrivano anche dall'economia reale nonostante le previsioni ottimistiche di un PIL al 6% per il 2021.

Il governo ha lasciato che avvenisse tutto ciò proprio durante il congresso del Partito Comunista senza mettere in campo ulteriore liquidità dopo quella iniettata proprio prima dell'inizio delle festività di Capodanno, rimbalzando l'incombenza al prossimo board della Federal Reserve.

La bolla dei mercati sta iniziando a sgonfiarsi partendo da Pechino, i segnali di allarme ci sono tutti, ma io eviterei di andare all-in contro il mercato, in quanto il rischio di un crollo potrebbe essere ancora una volta sterilizzato dal sostegno delle banche centrali. 

Intanto Bitcoin, la scorsa ottava, ha ripreso a correre salendo sopra i 60.000$ proprio mentre Binance, l'exchange di criptovaluta con i volumi più grandi al mondo, sarebbe sotto indagine da parte della CFTC per presunti scambi di derivati operati da clienti statunitensi, secondo Bloomberg.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Nell'aggiornamento del 11 marzo scorso pubblicato sul gruppo Facebook mettevo in guardia da un'eventuale apertura in gap su area 14600 in quanto avrebbe potuto rappresentare una bull-trap. 

Infatti, dopo un'apertura del 11 marzo in gap-up proprio in quell'area i prezzi sono rapidamente tornati su 14515 poi nel pomeriggio sono tornati a ritestare area 14600 prima di far partire gamba 2 del settimanale che ha riportato i valori su 14450.

Poi dal pomeriggio di venerdì scorso è iniziata gamba 3 weekly che ha fatto il suo massimo a 14563 nel finale d'ottava.

Infine stamattina, apertura in gap-down ed inizio di gamba 4 weekly per andare a chiudere il ciclo settimanale entro la seduta di mercoledì 17 marzo, nel giorno della Fed.

Il primo target Fibo di gamba 4 settimanale 14429 è già stato toccato, di seguito abbiamo 14366 dove al momento notiamo anche un buon supporto volumetrico. 

Continuando abbiamo 14200 (zona di vuoto volumetrico) e poi 14035 dove insiste un forte supporto volumetrico.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 15 marzo 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------



Nessun commento:

Posta un commento