lunedì 22 marzo 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 22---> 26 marzo 2021


La Fed diventa falco a metà

Mercoledì scorso la Federal Reserve ha sorpreso tutti, il governatore Powell non ha annunciato nessuna novità nella politica monetaria nè tantomeno un'azione di controllo della curva dei rendimenti. Ad una domanda dei giornalisti collegati alla conferenza stampa, riguardante il rinnovo della SLR (Supplementary Leverage Ratio) in scadenza il prossimo 31 marzo si era riservato di comunicare novità a tale riguardo nei prossimi giorni.

Poi senza attendere l'audizione e gli interventi pubblici che ha in agenda nella prima parte della presente ottava, ha scelto proprio il giorno della scadenza delle Tre Streghe per comunicare che l'esenzione non sarà rinnovata oltre il 31 marzo.

Il FOMC sta sconsideratamente giocando col fuoco oppure il board vuole testare in quali condizioni si trova il mercato e quanto ancora può essere sollecitato? 

Oppure sta cercando di provocare un "incidente controllato"?

Fatto sta che i rendimenti del decennale USA, che oggi hanno ritestato il livello del 1.7%, venerdì scorso, dopo una prima falsa reazione a ribasso, hanno spiccato il volo oltre il livello di guardia, raggiungendo per un momento l'1.75%; livello che non si vedeva dal gennaio dello scorso anno.

La fine del SLR sta a significare un'esposizione al leverage di 2.1$ trilioni solo per le otto banche di importanza sistematica, il tutto mentre il Tesoro inietterà 800$ miliardi entro agosto in aggiunta al QE della Fed che continuerà come da programma.

Non è bastata l'azione portata avanti dai Primary Dealers, nelle scorse settimane, che hanno scaricato obbligazioni del Tesoro per un controvalore di 80$ miliardi, a far sì che la Fed prolungasse l'esenzione.

Pensate che tale sell-off sui titoli di Stato USA ha comportato un impatto sui portafogli, come perdite da iscrivere a bilancio, nettamente maggiore di quello della bolla tecnologica del 2000 e immediatamente sotto a quello innescato da Bernanke nel 2013 con l'annuncio del tapering.

Questi sono gli effetti della pesante manipolazione dei mercati, ovvero distorsione del libero mercato, che di libero non ha più nulla da un pezzo, operata dalle banche centrali come risposta alla crisi del Coronavirus.

Inflazione nuovo driver dei mercati

Ora, al driver della campagna vaccinale, per gli investitori, si affianca il driver dell'inflazione con aspettative misurate rispetto ad un aumento dei prezzi a livello mondiale quotate al massimo storico.

Ergo, ci sono le condizioni per un'altra pesante sell-off sull'obbligazionario sovrano, nonostante oggi la cavalleria sia di nuovo in azione a Wall Street con il Nasdaq che sta guadagnando l'1.7%, lo S&P500 intorno al 1% invece più cauto appare il Dow Jones che guadagna circa mezzo punto percentuale mentre addirittura in perdita dello 0.7% veleggia il Russell2000, vero polso dell'industria americana.

Rottura delle catene di fornitura

Andrà tenuto d'occhio da vicino il Russell2000 poichè, come era nelle aspettative, oltre all'inflazione di cui abbiamo parlato poc'anzi generata dalle distorsioni dei mercati da parte di soggetti governativi e banche centrali si registra un ulteriore aumento dei prezzi a causa della rottura delle catene di approvvigionamento.

Questo si traduce in un aumento dei prezzi per i beni e servizi di cui le aziende manifatturiere hanno necessità all'interno del loro ciclo produttivo, unito ad un allungamento dei tempi della logistica che, negli USA sta portando sempre più spesso a disservizi e addirittura blocchi forzati della produzione.

Tale aumento dei prezzi alla fonte, ovviamente non rimarrà completamente in capo all'azienda produttrice ma risalirà la filiera fino a scaricarsi parzialmente sul consumatore finale.

Questo significa ulteriore pressione inflazionistica, però aspettate perchè manca un ultimo tassello al puzzle, parliamo del Reddito Universale di cui si fa un gran discutere attualmente in Europa e che da qualche tempo è in sperimentazione in Germania nell'ambito di una partnership tra governo tedesco e ONU, e che in Italia dovrebbe sostituire il Reddito di Cittadinanza.

Quindi il combinato disposto tra il piano di sostegno di Biden da 1900 miliardi negli USA ed il Reddito Universale che sarà approvato nell'UE rappresenta un ulteriore tsunami di liquidità che sicuramente il FOMC saprà sterilizzare.......... speriamo.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Mercoledì scorso, prima della decisione della Fed è andato in chiusura il ciclo settimanale, di seguito abbiamo assistito ad un'accelerazione rialzista che ha segnato nuovi record storici sia a Wall Street (eccetto Nasdaq) che sul nostro DAX.

Seguito, nel giorno delle scadenze tecniche, da un nuovo ribasso come reazione all'annuncio di Powell del mancato rinnovo della SLR.

Oggi l'ottava si è aperta in gap-down e successivo ritest del forte supporto in area 14550 sul nuovo future scadenza giugno, il quale ha fatto invertire la rotta ai prezzi che ora si trovano nei pressi dei massimi di giornata in area 14685.

Da considerare che il ciclo mensile si è avviato alla chiusura che dovrebbe avvenire intorno al 29 marzo, quindi di conseguenza non dovremmo attenderci un'ottava con grandi accelerazioni a rialzo, ma vista la pluralità di questioni sul tavolo, da quelle di cui abbiamo parlato in questa analisi fino alle tensioni geopolitiche tra USA, Russia, Cina e Israele, i grafici vanno monitorati day-by-day.

Intanto il target del movimento di gamba 1 del nuovo ciclo settimanale, iniziato stamattina, ha target a 14653 e di seguito 14715 dove poco sopra, in area 14730, abbiamo un'area di forti volumi.

Siamo entrati anche nel periodo più caotico dell'anno per i movimenti dei prezzi quindi aspettiamoci anche forte volatilità e imboscate.

Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 22 marzo 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------




Nessun commento:

Posta un commento