lunedì 7 giugno 2021

Previsioni Trading Strategy Settimanale 7--->11giugno 2021

Attenzione ragazzi, sono tornati in grande stile i Reddit's Trader!!

AMC: new short squeeze

E sono tornati sul luogo del delitto, ovvero AMC Entertainment Holdings, Inc (AMC), ricominciando a "strizzare" il titolo proprietario di cinema multisala e infliggendo una nuova batosta agli hedge fund ribassisti.

Pensavamo di esserci lasciati alle spalle il fenomeno delle cosiddette "meme stock" invece è tornato in forze per l'ultima spremitura, prima che i sussidi federali vengano sospesi il 12 giugno negli Stati a guida repubblicana.

AMC ha tentato di sfruttare ulteriormente il nuovo short squeeze annunciando la vendita di 8 milioni e mezzo di azioni, a 27$ per share, quindi con un premio rispetto al prezzo di chiusura dell'ultima seduta, immediatamente aggiudicate da un unico acquirente.

Ad accaparrarsi le azioni è stato il fondo Mudrick Capital che però ne ha annunciato la vendita due ore prima dell'apertura della prima seduta di contrattazioni dopo il lungo weekend del Memorial's Day, vanificando le speranze dei trader di Reddit che si aspettavano una forte spinta per un ulteriore short squeeze.

Nonostante ciò, questa volta la cifra da mettere in conto perdite per i fondi speculativi è stata di 591$ milioni, non proprio una roba trascurabile. Ma, mentre il titolo AMC oggi ha raggiunto 58.70$ e sta tenendo il livello, i fondi hedge stanno preparando la controffensiva.

Alcuni investitori istituzionali hanno messo in campo un complesso sistema in opzioni per scommettere contro le "meme stock" con una strategia denominata "spread put ribassista", ovvero l'acquisto di un blocco di contratti put ed in contemporanea la vendita di un blocco di contratti put con uno strike price più basso e la stessa scadenza.

Vedremo se stavolta Golia riuscirà a battere Davide.

Ennesimo stress-test a Washington D.C.

Come vi avevo già anticipato nell'aggiornamento infrasettimanale sul gruppo facebook, la Federal Reserve, anticipando il board della prossima settimana, ha proceduto ad annunciare il taper di una parte minoritaria, ma comunque emblematica, del QE antipandemia .

Ci riferiamo al programma di acquisto di bond e ETF corporate denoniminato Secondary Market Corporate Credit Facility, la cui dotazione di 13.7$ miliardi verrà liquidata entro fine anno.

Intendiamoci, nulla per cui strapparsi i capelli, data l'esiguità rispetto alla mostruosa montagna di liquidità dell'intero QE, ma comunque un segnale che, nonostante la continua semina di rassicurazioni dovish, il FOMC non garantisce più l'immobilismo di fronte alla crescita economica e alla contestuale crescita dei prezzi.

Probabilmente Powell ed il suo board hanno voluto lanciare l'ennesimo stress-test per vagliare la reazione del mercato al taper di una parte marginale del programma di intervento, poichè unanimemente ci si attende lo scoppio della bolla se e quando andrà a cessare il vero QE, ovvero il programma di acquisto di Treasury a colpi da 80$ miliardi di acquisti mensili.

BCE rimarrà dovish?

Giovedì prossimo sarà il turno della BCE, vedremo se seguirà la Fed oppure proseguirà con un orientamento molto accomodante della politica monetaria alla luce dei dati sull'inflazione che denunciano un aumento ben superiore al target statutario del 2%.

Sulla scia delle molteplici dichiarazioni rilasciate dallo staff dell'Eurotower, i soggetti istituzionali prevedono che la banca continui inalterato il programma di acquisti PEPP, ma sarà importante anche la forward guidance che verrà adottata, nonchè i toni.

Anche un solo concetto che possa far pensare ad un'apertura al tapering potrebbe far grippare il trend rialzista dei listini, sopratutto in seguito alla grande vittoria inaspettata del partito della Merkel alle elezioni regionali dello scorso weekend che ha fatto ringalluzzire i falchi, Jens Weidmann in testa.

Di contro abbiamo un sistema produttivo in continuo calo dei margini di profitto con bilanci che vengono abbelliti con l'ausilio di artifici contabili, tipo il pump'n'ump di Bitcoin attuato da Tesla, per capirci.

L'altro pericolo è: Lagarde riuscirà ad astenersi dal fare gaffe?

Cosa aspettarci per questa ottava?

Il 31 maggio gamba 2 weekly ha toccato il secondo target che avevo individuato in area 15400 e nella seduta seguente è partita una forte accelerazione di gamba 3 che si è fermata contro la FH rialzista di fine movimento (punto A nel grafico).

Di seguito, dopo una prima fase di consolidamento il rialzo è stato riassorbito con i prezzi che sono tornati a ritestare la FH rialzista centrale (punto B) per poi accelerare nuovamente sulla FH rialzista di fine movimento (punto C).

Qui i prezzi stanno continuando ad aggiornare, ora dopo ora, il nuovo record del future DAX sopra il livello dei 15700.

Ma il ciclo settimanale volge al termine,andrà in chiusura entro la seduta di domani, quindi nelle prossime ore partirà gamba 4 weekly che ha come primo target 15648 ed a seguire 15603 - 15484 - 15366. I primi due sono anche aree di forti vulumi.

Poi la palla passerà nelle mani della Lagarde che giovedì prossimo comunicherà nella consueta conferenza stampa la decisione della BCE in concomitanza con il rilascio dei dati sull'inflazione statunitense.

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 7 giugno 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------








Nessun commento:

Posta un commento