lunedì 1 febbraio 2021

Analisi Trading Strategy Settimanale 1---> 5 febbraio 2021

GAMESTOP: la rivincita dei trader retail?

L'analisi macroeconomica di oggi rischia di essere monografica sul caso Gamestop. Innazitutto, voglio subito sfatare l'aureola romantica che si è creata intorno a questa vicenda che la stampa fa apparire come una rivincita dei trader retail nei confronti dei giganti di Wall Street.

Già il fatto che Powell ha preferito non commentare l'accaduto, nella conferenza stampa di venerdì scorso, dovrebbe far intuire che non si è trattato solo di qualche migliaio di retail che concordano un assalto da una chat di Reddit. Ma ancora più emblematico è il silenzio totale da parte della SEC e della CFTC. Solo la portavoce della White House ha commentato che il team presidenziale sta monitorando la situazione.

Questo non vuol dire che quello che è accaduto sia da sottovalutare, tutt'altro, semplicemente non è accaduto nei termini in cui viene fatto passare dalla stampa. 

Sicuramente l'attacco agli short seller è partito dal broker RobinHood, famoso per l'assenza di commissioni, per mano dei trader appartenenti alla chat r/wallstreetbets, ma quando hai una massa di persone così relativamente vasta è semplice per un agitatore indirizzarla dove si vuole.

Dico questo perchè se andiamo a vedere quali sono i principali destinatari a cui Robinhood rivende i flussi di trading dei propri clienti-trader, al primo posto troviamo proprio Citadel, ovvero lo stesso fondo hedge che, insieme a Point72 il 27 gennaio, ha proceduto ad un salvataggio dell'hedge fund Melvin Capital.

Quest'ultimo aveva una mega-scommessa short allo scoperto su Gamestop ed è stato dissanguato dall'enorme rimbalzo del titolo, tanto che i "salvatori" sopra citati, insieme ad altri soggetti minori, sono dovuti intervenre con un'iniezione di liquidità da 2.75$ miliardi. Insomma, non proprio noccioline.

Ma proprio qui viene il bello, Citadel aveva in gestione presso Melvin Capital alcune sue posizioni di short selling, quindi non è stato proprio un salvataggio disenteressato, ed al tempo stesso aveva già contezza di quanto stava avvenendo perchè era in possesso dei flussi di trading acqistati presso Robinhood, ed allora perchè non ha cercato di difendersi in qualche modo?

Solo dopo che il danno era stato fatto, il broker Robinhood ha iniziato ad imporre forti limitazioni all'acquisto di azioni di Gamestop ed altri titoli sottili sottoposti a forti vendite allo scoperto, mentre Citadel, cosa assolutamente insolita, smentiva di aver avanzato loro la richiesta di tali limitazioni.

Volete sapere cosa ne penso? Credo che si tratti di uno scontro tra mani forti, dove i più grandi (Citadel) stanno fagocitando i più piccoli (Melvin Capital) al costo di un piatto di lenticchie, facendo fare il lavoro sporco ai trader della chat di Reddit, consci o inconsci che siano.

E alla fine dei giochi, i massimi beneficiari di questa operazione sono stati nove soggetti che hanno fatto complessivamente profitti per 16$ miliardi in quanto detentori di titoli Gamestop nei propri portafogli; facciamo qualche nome? Blackrock, Fidelity, Vanguard, possono bastare? 

Altro che rivoluzione dei Reddit rebels!

Robinhood ha pagato cara la mossa di limitare gli acquisti con un deflusso di liquidtà che l'ha vista costretta a richiedere alle banche una linea di credito urgente pari ad 1 miliardo di dollari per poter continuare l'operatività. Chi ha fornito garanzie? Non vorrei essere cinico, ma io un'idea potrei averla, voi?

I proventi di Robinhood sono dipendenti dagli acquisti dei flussi dei trader retail da parte degli Hedge Fund, così che questi ultimi conoscono in tempo quasi reale come si muoverà il mercato, secondo voi può andare contro i suoi stessi interessi e di quelli che la sostengono?

Sullo sfondo appare anche l'immagine del leggendario Michael Burry che mesi fa aveva acquistato un pacchetto azionario di rilievo in Gamestop, tanto da inviare una lettera al CdA con la quale chiedeva il riacquisto di buona parte del flottante azionario, azione che la società stava portando avanti.

Ma pare che il protagonista del film "La grande scommessa" abbia beneficiato in misura minima dell'operazione di pumping in quanto aveva liquidato la sua partecipazione, quasi integralmente, alcuni giorni prima. Poco male, il genio si vendicherà alla prossima occasione.

I reddit rebels alzano il tiro

Occasione che non tarderà ad arrivare in quanto, visto il silenzio totale dei regolatori, si intuisce che dietro a short squeeze di tale portata c'è una regia ad alti livelli. C'è il sentore che si voglia fare il Great Reset finanziario fornendo all'opinione pubblica una vittima sacrificale, come quella di Lehman Brothers nel 2008.

Rimaniamo con la guardia alta ben piazzata ragazzi, poichè i bad boys di r/wallstreetbets hanno in programma di andare avanti ancora con queste operazioni di short squeeze su altri titoli simili, ma si parla anche di Bitcoin e di Argento.

Stando ai dati forniti dalla CFTC, le posizioni ribassiste degli hedge fund sui future Bitcoin sono in crescita esponenziale, quindi la situazione è ideale per tali operazioni d'assalto, specialmente dopo aver visto che è bastato un tweet di Elon Musk per mandare ad un +20% le quotazioni in un'ora mentre un altro tweet ha fatto fare il +800% a Dogecoin.

L'altra battaglia che vogliono portare avanti i Reddit rebels è contro le banche centrali che schiacciano a ribasso da anni i prezzi dell'argento fisico (e del GOLD) anche in ottica anti-inflazione tramite l'argento cartaceo, costringendole alla consegna del metallo fisico.

Ma questo è materiale da maneggiare con massima cura in quanto non esiste la quantità di argento necessaria all'eventuale delivery e quindi il sistema finanziario andrebbe in crash in forma di armageddon generando anche vittime illustri.

Il future sull'argento che aveva aperto a 27$ per oncia ieri sera, in queste ore ha battuto un massimo relativo in area 30$ e nella ratio delle opzioni rialziste già si notano i primi scossoni, mentre i rivenditori al dettaglio negli USA hanno messo in stand-by le consegne, a causa della forte impennata della domanda.

La realtà è che mentre tutti oggi parlano disinvoltamente di short squeeze, noi qui ne parlavamo già da mesi, analizzando come gli indici battevano un record dopo l'altro proprio in forza del susseguirsi continuo di short squeeze; sequenza di mercato determinata dal QE perenne garantito dalle banche centrali.

La PBOC drena liquidità

Anche la banca centrale cinese PBOC, venerdì scorso ha proceduto a uno squeeze di liquidità spedendo il tasso bancario overnight repo in yuan in sù del 10%. Inoltre, contrariamente alle voci circolanti, la PBOC ha garantito che non aumenterà i costi del SLF; nel mentre forniva liquidità tramite OMOs.

Non quanta era attesa dai mercati, ma almeno è stata la prima iniezione da una settimana, e comunque ha garantito l'arrivo di nuova liquidità straordinaria relativamente presto, almeno prima dell'inizio della pausa del Nuovo Anno Lunare che inizierà l'11 febbraio prossimo.

Come vedete non è un periodo nel quale porre in essere operazioni azzardate, bensì va implementata una tenuta ferrea del proprio money management, evitando la sovra esposizione, in quanto si prevede volatilità in aumento.

Cosa aspettarci per questa ottava?

Leggermente in anticipo, rispetto alle attese (vedi la precedente analisi), mercoledì scorso, nel giorno della conferenza stampa della Fed, DAX ha iniziato gamba 4 del ciclo weekly che è andata a chiudere il ciclo giovedì mattina facendo un minimo sul future a 13300.

Di seguito abbiamo visto partire un forte rimbalzo che poteva far pensare all'immediata partenza del nuovo ciclo settimanale mentre in realtà era solo la reazione alla chiusura degli ordini short. Infatti il giorno dopo il future ha aperto con un gap down di 100 punti circa per poi riportare il prezzo a 13358.

Gamba 1 del nuovo ciclo weekly è invece partita qusta mattina con uno strappo in gap up di oltre 100 punti indice andando poi a fare un massimo temporaneo contro la FH rialzista di fine movimento (vedi grafico allegato), nonchè toccando il primo target a 13636.

Il prossimo target, se i prezzi riusciranno a sfondare la resistenza dinamica della FH è 13907.

Il ciclo weekly andrà in chiusura l'11 febbraio prossimo.

Continuiamo ad attenderci falsi segnali e forte volatilità per tutta la presente ottava; è consigliato aiutarsi tenendo d'occhio l'indice VIX.
Situazione aggiornata:

- SHORT in corso @10990

Come sempre, per gli aggiornamenti day-by-day puoi seguirmi sul gruppo facebook, al quale puoi iscriverti cliccando il banner blu qui nella colonna di destra.

Questa previsione è redatta il 1 febbraio 2021 con i dati disponibili al momento.

----------LEGGI BENE IL DISCLAIMER----------

Nessun commento:

Posta un commento